
Guida estiva per preparare il tuo carrello elevatore per combattere il caldo
È sempre intelligente rispettare i tempi previsti con la manutenzione ordinaria o la manutenzione programmata per ogni attrezzatura della tua flotta. E l'estate non è la stagione per prendersi una pausa su ispezioni e manutenzioni.
Per evitare il surriscaldamento assicurati di far ispezionare i sistemi di raffreddamento delle tue apparecchiature di movimentazione dei materiali. Assicurati che i livelli del liquido di raffreddamento della tua attrezzatura siano al livello corretto. Sostituire i liquidi di raffreddamento agli intervalli consigliati dal produttore. Controllare i radiatori per eventuali danni o perdite. E controllare che tutti i tubi flessibili dell'impianto di raffreddamento non siano incrinati o deteriorati.
Ricordarsi di controllare i guasti più comuni dei carrelli elevatori estivi:
- sostituzione del liquido di raffreddamento del radiatore
- sostituzione del tappo del radiatore
- sostituzione del tubo del radiatore
- sostituzione del termostato
- sostituzione della cinghia della ventola
- sostituzione del radiatore e della pompa dell'acqua
- Non dimenticare l'impianto elettrico
I motori a combustione interna non sono l'unica attrezzatura che richiede attenzione per prepararsi all'estate. I carrelli elevatori elettrici e le apparecchiature elettriche possono accumulare corrosione in eccesso e bassi livelli di liquidi. I livelli di fluido ridotti possono ridurre il ciclo di vita dell'apparecchiatura. Si consiglia di controllare il PH corretto e il livello dell'acqua delle celle della batteria.
Equipaggiamento Gomme e Calore Estivo
L'aumento delle temperature durante l'estate può causare il rapido deterioramento dei pneumatici in gomma. Assicurati di tenere d'occhio le crepe dei pneumatici e ricorda di controllare che i tuoi pneumatici siano gonfiati alla pressione corretta. L'aumento delle temperature estive aumenterà la pressione dell'aria all'interno dei pneumatici, quindi è probabile che tu debba far uscire un po' d'aria durante la stagione estiva.
Indipendentemente dalla stagione, è sempre buona norma far ispezionare e riparare l'attrezzatura per la movimentazione dei materiali da un professionista qualificato in base a un programma di manutenzione pianificato. La manutenzione di routine dei carrelli elevatori consente di risparmiare sui costi operativi delle apparecchiature per tutta la durata della vita, aiutando anche a evitare guasti prematuri.
Contatta oggi un esperto di Costa&Zaninelli per far ispezionare la tua attrezzatura e prepararla a combattere la calura estiva!