Sempre più spesso si sente parlare di infortuni sul luogo di lavoro. Una corretta formazione del personale che opera sui carrelli elevatori, può prevenire ed evitare molti incidenti.
La Costa & Zaninelli, ottemperando ai requisiti previsti dal D.lgs. 81/2008 e dall’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012, grazie a personale esperto e qualificato e in collaborazione con Enti accreditati, organizza corsi di formazione per carrellisti.
Questi corsi abilitano l’operatore a bordo, su sedile o pedana, all’utilizzo di qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico.
I corsi vengono svolti presso la nostra sede, in quando disponiamo di un’aula attrezzata per gruppi fino a 20 persone, un percorso certificato e dispositivi audio visivi. Su richiesta, previa verifica dei requisiti minimi, i corsi possono essere anche svolti presso la sede del cliente. I corsi sono rivolti sia a privati che ad aziende.
La formazione prevede una parte teorica in aula di otto ore e una parte pratica di quattro ore. La prova pratica viene eseguita in apposita area attrezzata con ampia dotazione di materiali da movimentare e con carrelli elevatori di diverse tipologie a seconda delle esigenze lavorative dei partecipanti.
Al termine del corso, al superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di abilitazione.
L’attestato ha una validità di 5 anni e potrà essere aggiornato, alla scadenza, con un ulteriore corso della durata di quattro ore.